Condizioni di Vendita

A - Introduzione

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Monclick S.r.l. (“Monclick”) tramite il proprio sito www.monclick.it (“Sito”). Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali prima di procedere a qualsiasi acquisto. Effettuando un acquisto tramite il sito www.monclick.it accetti integralmente le presenti Condizioni Generali.
 
B - Il nostro contratto di vendita.

Se desideri acquistare uno o più prodotti commercializzati su www.monclick.it (singolarmente “Prodotto”, congiuntamente “Prodotti”) potrai selezionarli uno alla volta e aggiungerli al tuo carrello, procedendo così alla creazione di un Ordine, e seguire poi la procedura indicata sul nostro Sito (“Procedura di Emissione dell’Ordine” o anche “Procedura”).

Con riferimento a determinati Prodotti, se intendi acquistare almeno tre pezzi di un singolo Prodotto oppure cinque pezzi totali di Prodotti differenti, nella scheda Prodotto del Sito ti verrà data la possibilità di inviare una richiesta di quotazione e ricevere una offerta personalizzata sulla base di una valutazione dei nostri esperti (“Richiesta di Quotazione”). Per procedere con la Richiesta di Quotazione sarà sufficiente cliccare sul bottone “Ordini almeno 3 pezzi? Richiedi una quotazione” che vedrai nella scheda prodotto del Sito ed autenticarti con le tue credenziali Monclick oppure registrarti.
Riceverai l’offerta sulla e-mail con cui ti sei registrato sul nostro Sito, in cui saranno indicati il numero di Prodotti da te richiesto, il prezzo unitario dei singoli Prodotti ed il prezzo totale a te riservato. Potrai verificare in ogni momento lo stato della tua quotazione accedendo alla tua area personale. La quotazione sarà valida per un periodo di tempo che ti indicheremo in questa e-mail e salvo esaurimento scorte.
Se l’offerta è di tuo gradimento, cliccando sul link che troverai nella suddetta e-mail, sarai indirizzato al tuo carrello in cui saranno visibili i Prodotti oggetto di quotazione. Potrai quindi procedere al completamento dell’Ordine direttamente seguendo la Procedura di Emissione dell’Ordine.
Nel caso in cui non cliccassi sul link di cui alla e-mail entro il termine indicato nella e-mail con l’offerta riservata, questa si intenderà come da te non accettata e riceverai una e-mail da parte di Monclick in cui ti comunicheremo che la tua quotazione è scaduta. Se fossi ancora interessato all’acquisto dei Prodotti per cui hai effettuato la Richiesta di Quotazione, o di altri Prodotti, potrai inviarci una nuova Richiesta di Quotazione con le stesse modalità.
Precisiamo che in alcuni casi può succedere che i Prodotti per cui hai effettuato una Richiesta di Quotazione siano nel frattempo esauriti o non più disponibili. In tale caso:
(i) nel caso in cui avessimo disponibili Prodotti alternativi e assimilabili o equivalenti (sia per valore che per caratteristiche) ai Prodotti non più disponibili, nella stessa e-mail che conterrà l’offerta a te riservata ti proporremmo dei Prodotti alternativi, di cui saranno indicati la quantità, il prezzo unitario ed il prezzo totale.
(ii) nel caso in cui invece non avessimo disponibili Prodotti alternativi e analoghi equivalenti (sia nel valore che nelle caratteristiche) ai Prodotti non più disponibili, Monclick ti comunicherà attraverso un’apposita e-mail che la tua Richiesta di Quotazione è stata respinta in quanto i Prodotti richiesti non sono più disponibili e non abbiamo soluzioni alternative ed equivalenti da proporti al momento. Potrai comunque inviarci una nuova Richiesta di Quotazione per Prodotti diversi seguendo le stesse modalità.
Ricorda che per procedere alla creazione dell’Ordine dovrai prima completare la registrazione di un tuo account personale sul sito www.monclick.it. Per registrare il tuo account personale dovrai compilare gli appositi spazi ed inserire i dati contrassegnati come “obbligatori”, anche in segno di rilascio del consenso. Ricordati di confermare la tua registrazione entro 30 giorni dall’avvenuta creazione dell'account. Ti segnaliamo che saranno accettati, ai fini della registrazione, solamente indirizzi e-mail relativi a domini non riconducibili a temporary e-mail. Con riferimento a quest'ultima tipologia di indirizzi e-mail, Monclick si riserva pertanto di impedirne la registrazione al Sito. Parimenti, Monclick si riserva tale facoltà nel caso in cui abbia evidenza del fatto che gli indirizzi e-mail utilizzati siano stati creati (i) automaticamente (ad esempio, attraverso un bot), (ii) col fine ultimo di impedire la vendita di un dato Prodotto, o (iii) con l'obiettivo di danneggiare Monclick. Tramite il tuo account personale avrai la possibilità di accedere alla tua “Area Personale” (“Area Personale”), verificare lo stato dei tuoi Ordini e accedere ad altri strumenti (a titolo esemplificativo, le specifiche aree per esercitare il diritto di recesso del consumatore, per segnalare problemi con Ordini e Prodotti, per ricercare lo stato di eventuali resi e/o anomalie e per estrarre copia delle bolle e delle fatture relative ai propri Ordini), e servizi (quali, a titolo esemplificativo, “Liste dei desideri”, “Quotazioni” e “Salvadanaio”).

Potrai selezionare e aggiungere al tuo carrello i Prodotti presenti nel catalogo elettronico di Monclick al momento della creazione dell'Ordine e visibili all'indirizzo www.monclick.it, così come descritti nelle relative schede informative.

Monclick segnala che le immagini presenti sul proprio sito sono meramente indicative e possono talvolta essere difformi rispetto alla realtà. Ti invitiamo a leggere le schede in caso di emissione dell'Ordine, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche del bene, agli eventuali accessori opzionali valutandone la rilevanza ed essenzialità ai fini della scelta del prodotto.

Durante la Procedura di Emissione dell’Ordine, ti verrà richiesto di indicare, cliccando sulle apposite caselle, la tua scelta tra le opzioni messe a disposizione con riferimento a determinati aspetti dell’Ordine (ad esempio, tipologia di consegna, metodo di pagamento, indirizzo di spedizione, ecc.).

Dopo aver indicato le tue scelte, troverai a destra il tasto “Conferma l’acquisto”, che dovrai cliccare per inviare a Monclick il tuo ordine (“Ordine”).

Cliccando “Conferma l’acquisto” dichiari di accettare le condizioni di vendita e di pagamento descritte nella Procedura e nelle Condizioni Generali in vigore presenti in quel determinato momento sul Sito.

Nel momento in cui verrai indirizzato alla pagina di conferma del corretto completamento dell’Ordine (“Thank You Page”) la Procedura di Emissione dell’Ordine dovrà intendersi completata.

Il tuo Ordine è considerato a tutti gli effetti di legge come una accettazione dell’offerta effettuata da Monclick per i Prodotti inclusi nell’Ordine, considerati ciascuno singolarmente. In particolare il tuo contratto di vendita con Monclick deve intendersi perfezionato nei seguenti momenti, a seconda della modalità di pagamento da te scelta, tra quelle disponibili, in fase di Procedura di Emissione dell’Ordine:
 
  • - carta di credito, carta di credito prepagata: il contratto si perfeziona nel momento in cui tu invii l’ordine e l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond) per un importo pari al prezzo dei Prodotti oggetto dell’Ordine.
  • - Paypal: il contratto si perfeziona nel momento in cui tu invii l'ordine e avviene l’effettivo addebito dell’importo che varierà a seconda della opzione disponibile e da te selezionata (pagamento in un’unica soluzione oppure "paga in 3 rate").
  • - Bonifico Bancario: il contratto deve ritenersi concluso nel momento in cui, dopo aver cliccato su “Conferma l’acquisto”, sarai indirizzato alla Thank You Page, ma la sua efficacia è sottoposta alla condizione sospensiva dell'effettivo accredito sul conto corrente di Monclick del prezzo di tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine entro 5 (cinque) giorni dalla conclusione del contratto di vendita rimanendo inteso che, laddove tale termine non fosse rispettato, il contratto di vendita non produrrà alcun effetto.
  • - Acquisto mediante finanziamento: nel caso in cui, durante la Procedura di Emissione dell’Ordine, tu selezionassi la modalità di pagamento “Finanziamento”, il contratto deve ritenersi concluso nel momento in cui la società finanziaria ti invia la pre-autorizzazione del contratto di finanziamento, ma la sua efficacia è sottoposta alla condizione sospensiva della ricezione da parte di Monclick, entro 15 (quindici) giorni dalla conclusione del contratto di vendita, della comunicazione con cui viene informata del perfezionamento del contratto di finanziamento tra te e la società finanziaria, rimanendo inteso che, laddove tale termine non fosse rispettato, il contratto di vendita non produrrà alcun effetto, senza che da ciò derivi una qualsiasi responsabilità in capo a Monclick.


Poco dopo che sarai indirizzato alla Thank You Page, Monclick invierà automaticamente al tuo indirizzo di posta elettronica il messaggio di riepilogo dell’Ordine ("Riepilogo dell’Ordine"). Il Riepilogo dell’Ordine riporterà la data di ricezione dell'Ordine, il “Numero Ordine” e il “Codice Cliente”, che ti chiederemo di utilizzare in ogni eventuale ulteriore comunicazione con Monclick. Il messaggio di Riepilogo dell’Ordine riporta i dati che hai inserito nella Procedura di Emissione dell’Ordine: ti chiediamo di verificare la loro correttezza e comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, seguendo le istruzioni riportate nel messaggio. Ricorda che potrai verificare in ogni momento lo stato del tuo Ordine accedendo alla tua Area Personale e selezionando la voce “Stato ordini”.

A seguito della e-mail di Riepilogo dell’Ordine, Monclick ti invierà una successiva e separata e-mail contenente le informazioni relative alla spedizione del Prodotto ordinato e il relativo tracciamento ("Conferma di Evasione Spedizione"), che potrai anche visionare all’interno della tua area personale. Nel caso in cui l’Ordine venga evaso attraverso più spedizioni, potresti ricevere più Conferme di Evasione della Spedizione tramite separate e-mail.

Qualora ci fossero problemi sulla lavorazione dell’Ordine da parte di Monclick, Monclick stessa si impegna ad inviarti idonea comunicazione nel minor tempo tecnico possibile.

Fermi restando gli ulteriori rimedi previsti dalla legge, qualora Monclick non riuscisse a dare seguito all’Ordine, per una qualsiasi ragione, farà seguito la cancellazione dell’autorizzazione al pagamento (i.e., Monclick effettuerà, nei tempi tecnici consentiti dagli istituti di credito/bancario e/o del gestore del sistema di pagamento, il c.d. sblocco del plafond) o, se del caso, l’integrale rimborso del prezzo dello specifico Prodotto eventualmente già da te corrisposto al momento dell’invio dell’Ordine, secondo la modalità di pagamento prescelta o, laddove il rimborso non possa avvenire per questioni tecniche mediante la modalità di pagamento prescelta e su richiesta di Monclick, mediante bonifico bancario destinato al conto corrente da te indicato.

Ti segnaliamo che i tempi di visibilità del rimborso potrebbero variare in base alla modalità di pagamento da te utilizzata. Infatti, potresti non vedere immediatamente lo sblocco del plafond o il rimborso del prezzo se hai utilizzato come metodo di pagamento, ad esempio, la carta di credito o Paypal; i tempi di visibilità del rimborso e/o eventuali ritardi del rimborso non dipendono, infatti, da Monclick, ma dall’Istituto di credito/bancario e/o dal gestore del sistema di pagamento.

In caso di particolari promozioni effettuate da Monclick, si applicheranno le condizioni e i limiti di volta in volta previsti per quella specifica promozione.

Fatto salvo il diritto di recesso nel rispetto dei termini e delle condizioni di cui alla successiva sezione N delle presenti Condizioni Generali, potrai annullare l’Ordine prima che l'Ordine sia in preparazione in magazzino. Lo stato dell'Ordine è chiaramente visibile nella sezione "Stato ordini" della tua Area Personale. L’Ordine è in preparazione in magazzino se, nella tua Area Personale appare l'indicazione "Ordine in lavorazione". In questo caso non ti sarà addebitato alcun prezzo e/o costo.

Se sei un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ti invitiamo a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti Condizioni Generali, l’Ordine e qualsiasi ulteriore comunicazione intercorsa tra te e Monclick e relativa all’Ordine, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 e dell’art. 51 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, recante Codice del consumo, sulle vendite a distanza.

Gli Ordini si presumono effettuati per rispondere a normali necessità di consumo. Tale requisito trova applicazione sia in relazione al numero di Prodotti ordinati con un singolo Ordine, sia in caso di una pluralità di Ordini relativi al medesimo Prodotto anche nel caso in cui ciascun Ordine comprenda un quantitativo di Prodotti corrispondente alle normali necessità di consumo. Per tale ragione, Monclick si riserva la facoltà di limitare il numero di Prodotti ordinabili con uno stesso Ordine o dal medesimo account in un determinato lasso di tempo. Monclick avrà altresì la facoltà di non dare seguito a quegli Ordini che, per le ragioni sopra esposte, si presumono essere non corrispondenti alle normali necessità di consumo.
 
C - Prezzi

Tutti i prezzi presenti nel Sito www.monclick.it sono comprensivi di IVA. Monclick si riserva il diritto di modificare i prezzi indicati sul sito in ogni momento, senza alcun preavviso. Naturalmente, se hai già inviato il tuo Ordine, il prezzo del Prodotto ordinato non potrà essere modificato e corrisponderà a quello indicato nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine.

Nonostante ogni nostro sforzo, Monclick non può escludere che, per mero errore materiale, sia indicato per alcuni prodotti un prezzo diverso da quello effettivo. Viene controllata sempre la correttezza dei prezzi dei Prodotti durante il processo di verifica dell’Ordine e di successiva spedizione dei Prodotti.

Solo se il prezzo del Prodotto è talmente irrisorio da risultare affetto da “errore riconoscibile”, l’Ordine potrà essere annullato da Monclick in conformità dell’art. 1431 cod. civ.

Ti ricordiamo che il prezzo indicato nel catalogo elettronico sul sito di Monclick è riferito solamente al Prodotto e non sono inclusi i costi di trasporto o relativi ad eventuali servizi accessori (ad esempio, l’installazione del Prodotto).

Salvo che la consegna del Prodotto sia gratuita, i costi di trasporto (calcolati in base alla modalità di spedizione da te prescelta) nonché quelli di eventuali servizi accessori da te selezionati saranno indicati nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine in una apposita riga, distinta rispetto al prezzo del Prodotto.

Applicazione Inversione Contabile (Reverse Charge) - Solo per Partite IVA

Ai sensi dell'articolo 17, comma 6, lettera c) del Dpr 633/1972, se intendi inviare un Ordine con Partita IVA avente ad oggetto Prodotti facenti parte delle categorie “Giochi e Console”, microprocessori, “PC Notebook e Tablet”, Smartphone, Monclick può emettere fattura senza applicazione dell'IVA, apponendo nel documento la dicitura "Inversione contabile". Per tutte le altre categorie di Prodotti, Monclick applica il regime fiscale ordinario in materia IVA. Se intendi chiedere l’applicazione dell’inversione contabile dovrai inviare a Monclick (i) copia di una visura camerale aggiornata agli ultimi sei mesi, da cui deve emergere che l'attività collegata alla partita IVA è la distribuzione all'ingrosso o la rivendita retail di apparecchiature informatiche ed elettroniche e (ii) la copia compilata della "dichiarazione reverse charge" scaricabile direttamente dalla pagina di carrello all’interno della Procedura di Emissione dell’Ordine. Ricorda di visionare attentamente le condizioni d’uso dei Buoni Acquisto in caso di applicazione del “Reverse Charge”, previste alla Lettera E delle presenti Condizioni Generali.

Acquisto con riduzione dell’IVA al 4% ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104

Nel caso in cui volessi usufruire della riduzione dell’IVA al 4% ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104, devi essere registrato su Monclick (o creare un indirizzo di fatturazione all’interno della tua anagrafica) con i dati della persona titolare dell’esenzione, che dovranno poi essere utilizzati per effettuare l’Ordine. Dovrai inserire come modalità di pagamento “bonifico bancario anticipato”. Al Completamento della procedura di Emissione dell’Ordine, devi inviarci via e-mail ([email protected] / PEC [email protected]) la seguente documentazione:
 
  • - copia della carta di identità;
  • - copia del codice fiscale;
  • - specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell'Asl/Ausl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico;
  • - certificato, rilasciato dalla competente Asl/Ausl, attestante l'esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (motoria, visiva, uditiva o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa.

Ricevuta la documentazione, provvederemo a modificare il tuo Ordine con l'IVA al 4% e a comunicarti via e-mail quanto versare a saldo dell'Ordine.
 
D - Modalità di pagamento

Monclick, ad eccezione del caso descritto nella precedente sezione B e relativo ad eventuali problemi tecnici nel processare l’Ordine, ti permette di scegliere tra varie modalità di pagamento per i tuoi acquisti sul Sito. Di seguito riepiloghiamo le specifiche previsioni che regolano le modalità di pagamento a tua disposizione, segnalandoti sin da ora che, per l’acquisto di determinati Prodotti, alcune delle modalità di pagamento qui descritte potrebbero non essere disponibili.

Per dovere di chiarezza, ti segnaliamo che le transazioni on-line vengono effettuate direttamente sul sito dell’istituto bancario di riferimento, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Monclick non viene dunque a conoscenza dei dati delle carte di credito o di altri strumenti di pagamento da te utilizzati nei tuoi acquisti su www.monclick.it.
 
  • 1. Bonifico Bancario Anticipato
    Se scegli questa modalità di pagamento, effettuerai un pagamento anticipato tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie che ti saranno indicate nel corso della Procedura di Emissione dell’Ordine (andando a cliccare nel dettaglio di fianco alla dicitura “bonifico bancario anticipato”) e riportate anche nell'e-mail di Riepilogo dell’Ordine.

    Nella causale del bonifico bancario dovrai riportare il codice alfanumerico identificativo dell'Ordine che ti sarà comunicato nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine.

    Monclick processerà l’Ordine non appena il contratto di vendita tra te e Monclick diverrà efficace, ossia nel momento dell'effettivo accredito sul conto corrente di Monclick del prezzo integrale dell’Ordine, che dovrà in ogni caso avvenire entro 5 (cinque) giorni dalla data di Riepilogo dell’Ordine, decorsi i quali l'Ordine, in assenza del suddetto accredito sul conto corrente di Monclick, perderà automaticamente ogni validità ed efficacia. Monclick si impegna, per il suddetto termine di 5 (cinque) giorni e per i giorni successivi (necessari alla conclusione delle pratiche di trasferimento della valuta) a tenere bloccato il prezzo del Prodotto oggetto dell’Ordine. Scaduto il suddetto termine di 5 (cinque) giorni senza che ci sia stato l’effettivo accredito sul conto corrente di Monclick del prezzo integrale dell’Ordine, Monclick ti invierà un’apposita comunicazione con cui ti comunicherà l’avvenuta cancellazione dell’Ordine (e il conseguente venir meno della validità del contratto di vendita tra te e Monclick). Nel caso in cui tu effettuassi il pagamento in un momento successivo al suddetto termine di 5 (cinque) giorni, Monclick ti contatterà per avere le tue coordinate bancarie al fine di rimborsarti l’importo da te versato.
     
  • 2. Carta di Credito
    Se scegli questa modalità di pagamento, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond). L'importo dell’Ordine ti verrà addebitato sulla carta di credito al momento dell’emissione della Conferma di Evasione della Spedizione. Per dovere di chiarezza ti segnaliamo che qualora l’Ordine sia relativo a più Prodotti, per motivi tecnici l’addebito dell’intero importo dell’Ordine sarà contestuale all’emissione della prima Conferma di Evasione della Spedizione, anche se tale Conferma di Evasione della Spedizione è relativa a uno solo dei Prodotti oggetto dell’Ordine.

    Durante la Procedura di Emissione dell’Ordine (in particolare, nella fase di pagamento), per gli Ordini di valore pari o superiore a 250€, ti verrà chiesta l’autenticazione forte (SCA - Strong Customer Authentication/3D Secure), in assenza della quale l’istituto bancario che ha emesso la carta di credito non permette di procedere con il pagamento. Le modalità con cui questa viene fatta dipendono dall’istituto finanziario che ha emesso la carta. In tutti i casi in cui i sistemi di sicurezza dell’istituto finanziario e/o i sistemi antifrode di cui dispone Monclick non rilevassero soddisfatti i requisiti di sicurezza e/o rilevassero una incongruenza o una anomalia, la transazione verrà respinta e il contratto di vendita tra te e Monclick si considererà risolto per causa non imputabile a Monclick.

    Monclick accetta le carte di credito che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard, American Express e Postepay.


    Nel caso in cui tu decida di annullare l'Ordine nei limiti in cui ciò è consentito dalla legge o dalle Condizioni Generali, ovvero Monclick, per fatti eccezionali e non dipendenti dalla sua volontà, non possa dare seguito al tuo Ordine, sarà la stessa Monclick a richiedere al circuito della carta di credito l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dell’importo impegnato dipendono esclusivamente dal sistema bancario.

    Ti ricordiamo che, ad eccezione del c.d. “Masked PAN” (per “Masked Pan” si intende una misura di sicurezza anti-frode e consistente nel troncamento del numero di conto primario. Quando tu paghi per un Prodotto con la tua carta di credito o debito, i numeri della carta vengono troncati a sistema con le cifre mancanti sostituite da caratteri “jolly” come gli asterischi) in nessun momento della Procedura Monclick è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito, in quanto le stesse vengono da te digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci quindi trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati, conosciuti o conoscibili da parte di Monclick. Pertanto, nessun archivio informatico di Monclick contiene, né conserva, tali dati.
     
  • 3. Carta di Credito Prepagata
    Se scegli questa modalità di pagamento, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo al Prodotto oggetto dell’Ordine (il c.d. blocco del plafond). L'importo dell’Ordine ti verrà addebitato sulla carta di credito al momento dell’emissione della Conferma di Evasione della Spedizione. Per dovere di chiarezza ti segnaliamo che qualora l’Ordine sia relativo a più Prodotti, per motivi tecnici l’addebito dell’intero importo dell’Ordine sarà contestuale all’emissione della prima Conferma di Evasione della Spedizione, anche se tale Conferma di Evasione della Spedizione è relativa a uno solo dei Prodotti oggetto dell’Ordine.

    Nel caso in cui tu decida di annullare l'Ordine nei limiti in cui ciò è consentito dalla legge o dalle Condizioni Generali, ovvero Monclick, per fatti eccezionali e non dipendenti dalla sua volontà, non possa dare seguito al tuo Ordine, sarà la stessa Monclick a richiedere al circuito della carta di credito l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dell’importo impegnato dipendono esclusivamente dal sistema bancario.

    Ti ricordiamo che, ad eccezione del Masked PAN (come sopra definito), in nessun momento della Procedura Monclick è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito, in quanto le stesse vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci quindi trasmissione di dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati, conosciuti o conoscibili da parte di Monclick. Pertanto, nessun archivio informatico di Monclick contiene, né conserva, tali dati.
     
  • 4. PayPal
    Se scegli questa modalità di pagamento, verrai indirizzato durante la Procedura di Emissione dell’Ordine alla pagina di login di PayPal per completare correttamente l’Ordine.

    Paypal ti permette di scegliere tra queste due modalità:
    • • "Paga in 3 rate"(disponibile solo per persone fisiche residenti in Italia e su acquisti idonei da euro 30,00 a euro 2.000,00), in cui l'importo ti sarà addebitato in tre distinte rate, la prima al momento della ricezione della e-mail di Riepilogo dell'Ordine e le altre due ad intervalli di 30 giorni;
    • • Pagamento standard, in un’unica soluzione, in cui l'addebito verrà richiesto al momento della ricezione della e-mail di Riepilogo dell'Ordine.
    Nel caso in cui tu decida di annullare l'Ordine nei limiti in cui ciò è consentito dalla legge o dalle Condizioni Generali, ovvero Monclick, per fatti eccezionali e non dipendenti dalla sua volontà, non possa dare seguito al tuo Ordine, l’importo addebitato sarà rimborsato sul tuo conto PayPal.

    Ti ricordiamo che in nessun momento della Procedura Monclick è in grado di conoscere le informazioni del tuo account PayPal; non essendoci quindi trasmissione di dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati, conosciuti o conoscibili da parte di Monclick. Pertanto, nessun archivio informatico di Monclick contiene, né conserva, tali dati. Per ogni pagamento o impegno eseguito con il conto PayPal, riceverai una e-mail di conferma da PayPal e non da Monclick.

    Se scegli tale modalità di pagamento, per proseguire dovrai accettare i termini e condizioni di Paypal.
  • 5. Finanziamento
    Questa forma di pagamento rateale può essere utilizzata (i) solo da clienti considerati dalla normativa applicabile come “consumatori” (ossia le persone fisiche che acquistano la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) e titolari di un conto corrente bancario o postale, e (ii) solo per importi compresi tra 499,00 Euro e 5.200,00 Euro.

    Se intendi richiedere un finanziamento dovrai selezionare, nella Procedura di Emissione dell’Ordine, la modalità di pagamento “Finanziamento”.

    Nel corso della Procedura di Emissione dell’Ordine verrai quindi indirizzato sul sito di Agos Ducato S.p.A., dove ti verrà chiesto di completare il modulo di richiesta online del finanziamento inserendo alcuni tuoi dati personali, quali a titolo esemplificativo ma non limitativo, la tua professione, la costituzione del tuo nucleo familiare, il tuo reddito. Dovrai seguire tutte le indicazioni presenti sul sito di Agos Ducato S.p.A. per poter correttamente inoltrare la documentazione a quest’ultima. A completamento di tale procedura, riceverai via e-mail da Agos Ducato S.p.A. gli aggiornamenti della richiesta di finanziamento non impegnativa. Una volta ricevuta e valutata tutta la documentazione, Agos Ducato S.p.A. potrà rilasciare l’approvazione definitiva, inviando una e-mail di conferma; in questo caso il contratto di vendita tra te e Monclick diverrà efficace e Monclick prenderà in carico l’Ordine e lo processerà ai fini della conseguente evasione della spedizione del Prodotto. Ti ricordiamo che Agos Ducato S.p.A. potrà decidere in piena autonomia se approvare o non approvare la tua richiesta di finanziamento. Nel caso in cui Monclick non ricevesse la comunicazione relativa al perfezionamento del contratto di finanziamento tra te e la società finanziaria entro 15 (quindici) giorni dalla e-mail di Riepilogo dell’Ordine, il contratto di vendita tra te e Monclick in relazione al quale hai chiesto il finanziamento ad Agos Ducato S.p.A. perderà automaticamente qualsiasi sua validità e, in tal senso, Monclick ti invierà un’apposita comunicazione con cui ti comunicherà l’avvenuta cancellazione dell’Ordine. Monclick non è responsabile di eventuali danni, costi, spese e/o perdite di qualsiasi genere da te subite e derivanti dalla non approvazione del finanziamento.

    Resta inteso che qualora Monclick non possa dare seguito al tuo Ordine con riferimento a uno o più Prodotti di quelli oggetto dell’Ordine e, pertanto, l’importo dell’Ordine medesimo scenda al di sotto dell’importo soglia finanziabile da Agos Ducato S.p.A. (i.e. 499,00 Euro), Monclick ti richiederà il pagamento dell’importo sottosoglia con le modalità e i mezzi a disposizione presso il Sito, fatto sempre salvo il diritto di recesso ai sensi della lettera N che segue.

    Per le informazioni precontrattuali si rinvia al documento "Informazioni europee di base sul credito ai consumatori" (SECCI) che troverai sulla pagina web dedicata unitamente a copia del testo contrattuale, al momento del caricamento della richiesta di finanziamento non impegnativa.

    Salvo approvazione di Agos Ducato S.p.A. Monclick opera quale intermediario del credito in esclusiva.

    Per maggiori informazioni, consulta questo documento.
 
E - Modalità di utilizzo del Buono Acquisto - Voucher e codici sconto rilasciati da Partner di Monclick

Modalità di utilizzo del Buono Acquisto
Il "Buono Acquisto” eventualmente emesso, in determinate circostanze (ad esempio in occasione di eventuali attività promozionali di Monclick), da Monclick, sarà utilizzabile entro la data di scadenza eventualmente indicata nel Buono Acquisto stesso. Il Buono Acquisto può essere utilizzato in un’unica soluzione e per un solo Ordine. . Il Buono Acquisto, pertanto, non può essere frazionato: se quindi il Buono Acquisto viene utilizzato solo parzialmente, la parte rimanente sarà inutilizzabile e nulla sarà dovuto da parte di Monclick. Il Buono Acquisto non è cedibile a terzi, può essere utilizzato esclusivamente per acquistare i Prodotti commercializzati sul sito www.monclick.it e non può essere convertito in contanti o essere utilizzato per l'acquisto di altri Buoni Acquisto.

In caso di Ordini per Prodotti aventi un valore totale superiore a quello del Buono Acquisto, sarà necessario che chi intende procedere all’acquisto corrisponda a Monclick la differenza, ai fini del corretto completamento e invio dell’Ordine, scegliendo una modalità di pagamento tra quelle disponibili in Procedura.

Il diritto di recesso non è applicabile all'acquisto dei Buoni Acquisto. Il diritto di recesso è garantito al destinatario del Buono Acquisto, solamente nel caso in cui lo stesso sia in possesso delle caratteristiche necessarie e richieste dalla normativa applicabile. Monclick non è in alcun modo responsabile per l'eventuale furto di un Buono Acquisto o per l'utilizzo fraudolento dello stesso. Monclick non è in alcun modo responsabile per l'eventuale smarrimento o cattivo utilizzo del codice di attivazione relativo a un Buono Acquisto. Nessun rimborso, anche parziale, o sostituzione, avrà luogo in caso di perdita, custodia non diligente, furto o mancato utilizzo, in tutto o in parte, entro la scadenza del Buono Acquisto.

I Buoni Acquisto sono cumulabili con tutti gli altri sconti e promozioni presenti sul sito di Monclick e, qualora se ne riceva più di uno, con altri Buoni Acquisto.

Monclick si riserva di rifiutare, bloccare e/o annullare ordini il cui prezzo è stato corrisposto con l’accumulo anomalo di Buoni Acquisto, voucher, codici sconto, codici promo/extra sconti. Monclick si riserva altresì di annullare senza preavviso gli Ordini ricevuti con Buoni Acquisto, se effettuati con un utilizzo improprio/sospetto/anomalo/non consentito dei voucher.

I Buoni Acquisto non possono essere utilizzati in caso di Ordini con applicazione dell’Inversione Contabile (Reverse Charge), fatta eccezione per i buoni emessi da Monclick a seguito di rimborso o in occasione di manifestazioni a premio.

Modalità di utilizzo dei Voucher rilasciati dai Partner Commerciali di Monclick
Per l’acquisto dei Prodotti effettuati tramite voucher, buoni sconto, codici sconto, sconti extra, ecc. rilasciati da partner commerciali di Monclick (“Voucher”) si applicano sempre le presenti Condizioni Generali.

Il Voucher può essere utilizzato in un’unica soluzione e per un solo Ordine. Se il Voucher viene utilizzato solo parzialmente, la parte rimanente sarà inutilizzabile e nulla sarà dovuto da parte di Monclick.

Il Voucher non è cumulabile con altri voucher, codici sconto, Buoni Acquisto, codici promo o extra sconti presenti nel carrello.

Il Voucher non è cedibile a terzi, può essere utilizzato esclusivamente per acquistare i Prodotti oggetto dell’attività promozionale del partner commerciale di Monclick e non può essere convertito in contanti o essere utilizzato per l'acquisto di altri Buoni Acquisto.

In caso di Ordini per Prodotti aventi un valore totale superiore a quello del Voucher, sarà necessario corrispondere a Monclick la differenza, ai fini del corretto completamento e invio dell’Ordine, scegliendo una modalità di pagamento tra quelle disponibili in Procedura.

Il diritto di recesso non sarà applicabile all'acquisto dei Voucher. Il diritto di recesso è garantito al destinatario del Voucher solamente nel caso in cui lo stesso sia in possesso delle caratteristiche necessarie e richieste dalla normativa. Monclick non è in alcun modo responsabile per l'eventuale furto di un Voucher o per l'utilizzo fraudolento dello stesso. Nessun rimborso, anche parziale, o sostituzione, avrà luogo in caso di perdita, custodia non diligente, furto o mancato utilizzo, in tutto o in parte, entro la scadenza del Voucher.

Ulteriori termini e condizioni di utilizzo dei Voucher ti saranno indicati (esclusa ogni responsabilità di Monclick) dai suddetti partner commerciali, se esistenti. In caso di contrasto tra le presenti condizioni d’uso dei Voucher e le condizioni particolari d’uso condivise con te dai partner commerciali di Monclick, queste ultime prevarranno.
 
F - Modalità di consegna

Le modalità di spedizione disponibili sono mostrate durante la Procedura di Emissione dell’Ordine. Monclick può accettare i soli Ordini con indirizzo di consegna nel territorio dello stato italiano.

Monclick non effettua spedizioni presso Mail Boxes, uffici postali, caselle postali e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.

Per ogni Ordine spedito, Monclick emette nota di vendita (pari ad uno scontrino fiscale) o fattura del Prodotto spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni da te fornite durante la Procedura di Emissione dell’Ordine. Una volta emesso, tale documento fiscale non è più modificabile.

Le spese di spedizione a tuo carico sono evidenziate esplicitamente durante la Procedura di Emissione dell’Ordine, nonché nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine. Tali spese di spedizione potrebbero essere soggette a sovrapprezzi imposti dal corriere per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Il pagamento delle spese di spedizione avverrà utilizzando la modalità da te prescelta durante la Procedura di Emissione dell'Ordine. Nessuna spesa o commissione di spedizione ulteriore sarà dovuta a Monclick.

La consegna del Prodotto ordinato si intende "Consegna su appuntamento al piano", se non diversamente specificato.

Il Prodotto viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore, in scatole di cartone avvolte da cellophane trasparente (pellicola termoretratta), in scatole di cartone sigillate con nastro adesivo di sicurezza o in buste per spedizioni con chiusura autoadesiva, a seconda del magazzino di provenienza. In nessun caso viene utilizzato il nastro adesivo del corriere o altri materiali di chiusura.

L’impegno di Monclick per garantirti una puntuale consegna del Prodotto è massimo.

Al momento della consegna del Prodotto da parte del corriere, sei pregato di controllare:
  • 01. che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o nel documento di trasporto (DDT);
  • 02. che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
  • 03. che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da quelli sopra menzionati.

Se rilevi danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, dovrai:
 
  • (i) farlo notare immediatamente al corriere che effettua la consegna, apponendo una riserva specifica (a titolo esemplificativo ma non limitativo, potrai apporre una delle seguenti diciture sull'apposito documento accompagnatorio: "ritiro con riserva per pacco danneggiato", “ritiro con riserva per pacco aperto”, “ritiro con riserva per colli mancanti”). Ti segnaliamo che Monclick e/o il vettore non prende in considerazione eventuali riserve generiche apposte sul documento accompagnatorio della spedizione;
  • (ii) aprire una pratica di anomalia sul sito di Monclick, compilando quanto richiesto nella sezione “Problemi con l’ordine?” nel dettaglio dell’Ordine nella tua Area personale, visibile solamente a seguito della consegna del Prodotto, scegliendo la voce “Ho ricevuto una scatola visibilmente danneggiata o manomessa” o “Mancano alcuni prodotti che ho ordinato”.

Eventuali danni o anomalie occulte del Prodotto e derivanti dal trasporto del Prodotto dovranno essere segnalati al Customer Care di Monclick attraverso l’apertura di una pratica di anomalia, compilando quanto presente sotto il bottone “Problemi con l’ordine?” nel dettaglio dell’Ordine nella tua Area personale, scegliendo la voce “La scatola è integra, ma i prodotti all’interno sono danneggiati”.
 
  • 1. CONSEGNA STANDARD CON CORRIERE ESPRESSO

    La consegna standard è una consegna effettuata generalmente nei seguenti orari e giorni: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Questa tipologia prevede la consegna sul fronte strada per tutti i prodotti acquistati su Monclick. Tutti gli Ordini con consegna standard vengono affidati da Monclick al corriere convenzionato. Nella consegna standard la prima consegna viene effettuata dal corriere senza alcun tipo di preavviso telefonico.

    In caso di tua assenza, il corriere ti lascia un avviso di passaggio nella tua cassetta della posta e/o ritenta la consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di ulteriore assenza, la spedizione a te destinata resterà in giacenza nei magazzini del corriere per un tempo variabile tra i 3 ed i 10 gg, in attesa di istruzioni di svincolo. Qualora anche questo tentativo non andasse a buon fine e/o la giacenza superasse i termini sopracitati, il prodotto rientrerà nei magazzini dei nostri fornitori, con conseguente annullamento dell'Ordine e successivo rimborso del prezzo di acquisto, secondo la modalità di pagamento da te scelta, ad eccezione del costo del trasporto che rimane a tuo carico.
  • 2. CONSEGNA SU APPUNTAMENTO

    Per determinati Prodotti, quali a titolo esemplificativo, i Grandi Elettrodomestici, i Prodotti con un peso superiore a 25 Kg o con il lato più lungo dell’imballo superiore a 180 cm, la consegna verrà affidata ad un corriere tecnico che effettuerà una consegna su appuntamento. In tale caso la consegna su appuntamento avverrà al piano abitazione.

    Nel caso in cui, tuttavia, ordinassi, insieme a un Prodotto, un servizio di installazione che viene erogato contestualmente alla consegna, la consegna potrà essere solamente su appuntamento al piano abitazione.

    La modalità di consegna su appuntamento:
     
    • (i) prevede la consegna del Prodotto con preavviso telefonico, in cui potrai scegliere, di comune accordo con il corriere, la fascia oraria (mattina o pomeriggio) in cui ti verrà consegnato il Prodotto. In particolare, il corriere effettuerà il contatto per fissare assieme a te l’appuntamento di consegna entro 2-5 giorni lavorativi dal momento in cui il Prodotto è pronto per la spedizione. La consegna avviene generalmente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, ad eccezione delle consegne effettuate in zone particolari o difficili da raggiungere (ad esempio, le isole minori, i confini di Stato alpini, la laguna di Venezia), con riferimento alle quali il corriere ti comunicherà telefonicamente gli specifici giorni in cui il Prodotto potrà essere consegnato;
    • (ii) prevede tempi di spedizione indicativi di circa 15 gg lavorativi dal momento in cui contratto di vendita tra te e Monclick diventa efficace (a seconda della modalità di pagamento da te scelta, come individuato alla sezione B, nono paragrafo, delle presenti Condizioni), salvo l’eventuale diverso termine comunicatoti da Monclick.
    • (iii) è soggetta a possibili sovrapprezzi per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche, la laguna ed il lido di Venezia e le Isole Minori).

    Ti segnaliamo che la consegna su appuntamento al piano si intende da effettuarsi in un luogo il cui accesso sia libero e senza ostacoli, in modo tale che gli operatori possano accedervi senza difficoltà e senza dover eseguire ulteriori lavori (a titolo esemplificativo ma non limitativo, smontaggio degli stipiti delle porte per il passaggio del Prodotto o trasporto del Prodotto di grandi dimensioni a un piano alto dell’edificio senza poter usufruire di un ascensore) o utilizzare strumenti o macchinari (a titolo esemplificativo ma non limitativo, utilizzo di montacarichi e/o di gru). Per tale ragione, prima di completare la Procedura di Emissione dell’Ordine, ti chiediamo di verificare che il luogo di consegna del Prodotto, da te indicato, rispetti le suddette prescrizioni, così da escludere qualsiasi problematica relativa alla consegna o ulteriore extra costo. Ti chiediamo pertanto di rimuovere a tue spese tutti gli ostacoli, architettonici e non, che potrebbero impedire il passaggio (agli operatori e/o al Prodotto) e/o lo svolgimento delle Attività (come definite alla sezione L “Servizi”). In nessun caso Monclick potrà ritenersi responsabile nel caso in cui la consegna non fosse effettuata poiché l’accesso al luogo di consegna non è libero o presenta ostacoli tali da impedire agli operatori la agevole consegna del Prodotto e lo svolgimento delle Attività.

    Fermo restando quanto sopra, Monclick farà quanto nelle proprie possibilità per venire incontro alle tue esigenze. A questo proposito ti chiediamo di comunicare al Customer Care di Monclick entro 1 giorno dalla ricezione dell’e-mail di Riepilogo dell’Ordine le ragioni e/o gli ostacoli che potrebbero compromettere la corretta consegna del Prodotto e/o il corretto svolgimento delle Attività. Il Customer Care Monclick comunicherà a sua volta tali problematiche al corriere designato, che valuterà discrezionalmente e da un punto di vista operativo la possibilità di effettuare la consegna. Senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo a Monclick, il corriere potrà decidere discrezionalmente:
     
    • - di procedere con la consegna e/o lo svolgimento delle Attività, in quanto ritenuta possibile dal corriere stesso;
    • - di individuare una soluzione alternativa per completare correttamente la consegna e/o svolgere le Attività, fermo restando che eventuali costi ulteriori ti saranno da lui addebitati come di volta in volta comunicatoti; oppure
    • - di rifiutarsi di effettuare la consegna e/o di svolgere le Attività fino a quando tu (o il destinatario del Prodotto) non confermerai di aver rimosso tutti gli ostacoli. Nel caso in cui ci comunicassi l’impossibilità totale di rimuovere gli ostacoli alla consegna, il contratto di vendita tra te e Monclick verrà meno, il Prodotto sarà riconsegnato a Monclick e Monclick, alla ricezione del Prodotto, procederà con il rimborso del prezzo del Prodotto o lo sblocco del plafond (escluse le eventuali spese di consegna, se previste nell’Ordine).
 
G - Tempi di consegna

Il corriere ritira il Prodotto presso il centro logistico indicatogli da Monclick nel momento in cui tu ricevi la e-mail di Conferma di Evasione della Spedizione.

Nelle schede di ciascun Prodotto, presenti sul Sito, nonché nelle altre pagine di cui alla Procedura di Emissione dell'Ordine, sarà riportata una stima indicativa del periodo di consegna del Prodotto specifico, consistente in un intervallo di date calcolato in base alle statistiche delle informazioni di consegna in possesso di Monclick ed alle informazioni da te fornite durante la Procedura di Emissione dell’Ordine.

Per maggiori dettagli sui criteri di calcolo delle tempistiche e sui possibili fattori che possono incidere sulla tempistica di consegna, clicca qui.

La tipologia di consegna effettuata dai corrieri tecnici ("Consegna su appuntamento al piano") prevede il preventivo contatto telefonico tra te e il corriere per la definizione del momento della consegna (come indicato nella precedente sezione F).

I pagamenti mediante finanziamento e bonifico bancario sono due dei possibili fattori che possono incidere sulla tempistica di consegna, sulla base rispettivamente della necessaria conclusione del contratto di finanziamento tra te e la finanziaria e la visibilità del pagamento mediante bonifico bancario. Per maggiori dettagli in merito, clicca qui.

In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, co. 1, del Codice del Consumo, Monclick effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto di vendita.
 
H - Spese di consegna

Le spese di consegna a tuo carico sono evidenziate esplicitamente durante la Procedura di Emissione dell’Ordine e nella e-mail di Riepilogo dell’Ordine. Tali spese di consegna potrebbero essere soggette a sovrapprezzi imposti dal corriere per condizioni particolari (zone a traffico limitato, zone difficilmente raggiungibili o periferiche). Effettuerai il pagamento della spedizione utilizzando la modalità di pagamento scelta durante la Procedura di Emissione dell'Ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Monclick.

Il costo della consegna viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei Prodotti ordinati, include l'assicurazione del Prodotto durante il trasporto ed è chiaramente indicato in fase di Procedura di Emissione dell’Ordine.

Ti segnaliamo che, se ordini più Prodotti e solo per uno di questi Monclick prevede la consegna gratuita, dovrai comunque sostenere le spese di consegna previste per gli altri Prodotti presenti nell’Ordine medesimo.
 
I - Dichiarazione d'impegno dell'acquirente per l'acquisto di Climatizzatori Fissi contenenti gas fluorurati

Dal 25 luglio 2019, è entrato in vigore l’obbligo per le imprese che vendono apparecchiature contenenti gas fluorurati di comunicare alle camere di commercio i relativi dati di vendita, tra cui, le seguenti informazioni (art. di riferimento 16 n. 3 del DPR 146/2018):
 
  • a) tipologia di apparecchiatura;
  • b) numero e data della fattura o dello scontrino di vendita;
  • c) anagrafica dell'acquirente;
  • d) dichiarazione dell'acquirente recante l'impegno che l'installazione sarà effettuata da un'impresa certificata a norma dell'articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014; in alternativa, se l'acquirente coincide con l'impresa certificata, il numero di certificato della stessa e l'anagrafica dell'utilizzatore finale.

Il Regolamento (UE) n. 517/2014, stabilisce, all’articolo 11 paragrafo 5, che le apparecchiature non ermeticamente sigillate, caricate con gas fluorurati a effetto serra, sono vendute agli utilizzatori finali unicamente qualora sia dimostrato che l’installazione è effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del citato regolamento. Pertanto, ai sensi dell’art. 16, comma 3, lettera d) del D.P.R. 16 novembre 2018, n. 146, se intendi ordinare un Prodotto consistente in un climatizzatore fisso, dovrai sottoscrivere una dichiarazione recante l’impegno che l’installazione sarà effettuata da un’impresa certificata a norma dell’articolo 10 del regolamento (UE) n. 517/2014”). Sarà possibile sottoscrivere tale dichiarazione direttamente nel carrello in fase di Procedura di Emissione dell’Ordine, mettendo la spunta sul flag preposto. Si ricorda che acquisire la sottoscrizione è obbligatorio e in assenza della spunta non sarà possibile prendere in carico l’Ordine e processarlo. Monclick conserverà la tua dichiarazione ai fini degli obblighi di legge e, ai sensi dell’articolo 16 comma 3, lettera d) del D.P.R. n. 146/2018, la comunicherà alle Camera di Commercio competente congiuntamente ai dati di vendita del Prodotto acquistato.
 
L - Servizi
 
  • 1. Servizi di installazione a domicilio

    Ti indichiamo qui di seguito i servizi di installazione a domicilio offerti da Monclick tramite operatori da lei incaricati. In ciascun sottoparagrafo sono elencati in maniera dettagliata le attività che saranno svolte dagli operatori, nell’ambito dello svolgimento dei servizi (“Attività”). Ti segnaliamo sin da ora qualsiasi altra attività non inclusa tra le Attività non sarà effettuata dagli operatori. Eventuali tue richieste (e/o del destinatario dei Prodotto) che vadano oltre lo svolgimento delle Attività potranno essere accettate a discrezione dall’operatore in loco. Fermo quanto previsto all’art. 131 Dlgs 206/2005, Ti preghiamo di tenere in considerazione che l’eventuale (ma non garantita) disponibilità dell’operatore a svolgere ulteriori attività potrà comportare ulteriori costi a spese e costi a tuo carico.

    Il luogo in cui saranno svolte le Attività dovrà essere libero e pulito e ti chiediamo di verificare la fattibilità della consegna, controllando la larghezza e l’altezza delle zone di passaggio. A tal fine, ti chiediamo:
     
    • (i) di verificare che il luogo e lo spazio, pensato per il Prodotto, sia idoneo a consentire l’installazione e il funzionamento dello stesso;
    • (ii) di verificare che l’accesso al luogo destinato all’installazione del Prodotto sia libero e senza ostacoli in modo tale che gli operatori possano accedervi senza difficoltà e senza dover eseguire ulteriori lavori
    • (iii) di rimuovere a tue spese tutti gli ostacoli, architettonici e non, che potrebbero impedire il passaggio (agli operatori e/o al Prodotto) e/o lo svolgimento delle Attività Fermo restando quanto sopra, Monclick farà quanto nelle proprie possibilità per venire incontro alle tue esigenze.

    A questo proposito ti chiediamo di comunicare al Customer Care di Monclick entro 1 giorno dalla ricezione e-mail di Riepilogo dell’Ordine le ragioni e/o gli ostacoli che potrebbero compromettere la corretta consegna del Prodotto e/o il corretto svolgimento delle Attività. Il Customer Care Monclick comunicherà a sua volta tali problematiche al corriere designato, che valuterà come poter effettuare la consegna.
     
    • 1.1. Servizi di installazione Lavatrici / Asciugatrici / Lavastoviglie / Frigoriferi / Forni
      Il servizio verrà erogato contestualmente alla consegna del Prodotto. L'unica modalità di consegna selezionabile è la consegna al piano su appuntamento. I costi del servizio indicati in fase di Procedura di Emissione dell’Ordine si intendono validi per tutto il territorio italiano.


      a. Il servizio di installazione senza incasso prevede:
      • 01. il disimballaggio del Prodotto;
      • 02. l'eventuale rimozione del Prodotto esistente dalla sede di installazione;
      • 03. il posizionamento in piano del Prodotto;
      • 04. il collegamento del nuovo Prodotto alla rete elettrica;
      • 05. se necessario, a seconda del Prodotto, l'eventuale collegamento alla rete idrica tramite rubinetteria preesistente;
      • 06. una breve spiegazione dei comandi del Prodotto acquistato.
      b. Il servizio di installazione per i Prodotti da incasso prevede:

      (i) Per i frigoriferi:
      • 01. Il disimballaggio del prodotto;
      • 02. la disinstallazione, rimozione e posa a terra del vecchio prodotto;
      • 03. l’eventuale montaggio del pannello frontale;
      • 04. il collegamento del nuovo Prodotto alla rete elettrica;
      • 05. una breve spiegazione dei comandi del prodotto acquistato;
      • 06. la prova di funzionamento.
      (ii) per le lavastoviglie:
      • 01. il disimballaggio del Prodotto;
      • 02. la disinstallazione, rimozione e posa a terra del vecchio Prodotto;
      • 03. l’eventuale montaggio del pannello frontale;
      • 04. la rimozione dei fermi del cestello e il livellamento del Prodotto;
      • 05. l'allacciamento del tubo di carico acqua ad un rubinetto con raccordo da 3/4'' o ad una presa d'acqua ad innesto rapido;
      • 06. l'allacciamento del tubo di scarico acqua ad uno scarico murale dotato di apposito sfiato in aria, oppure al sifone di scarico del lavello;
      • 07. il collegamento del nuovo Prodotto alla presa elettrica;
      • 08. la verifica di funzionamento.
    • 1.2 Servizi di installazione Piani Cottura elettrici o a induzione
      Se questo servizio è disponibile per il Prodotto ordinato, sarà visibile nella Procedura di Emissione dell’Ordine e potrai aggiungerlo al carrello. L'unica modalità di consegna selezionabile unitamente a questo servizio è la consegna al piano su appuntamento. I costi del servizio indicati in fase di Procedura di Emissione dell’Ordine si intendono validi per tutto il territorio italiano. Il servizio di installazione viene erogato contestualmente alla consegna del Prodotto, soltanto se effettuato dal corriere stesso.

      Il servizio di installazione senza incasso prevede:
      • 01. il disimballaggio dei Prodotti;
      • 02. l'eventuale smontaggio del prodotto esistente e inserimento del nuovo Prodotto nell'apposito vano;
      • 03. l'allacciamento alla rete elettrica del cavo di alimentazione in dotazione;
      • 04. la prova di funzionamento;
      • 05. il rilascio della Dichiarazione di Conformità (DM 37/08).
    • 1.3 Servizio di inversione porte dei frigoriferi
      Il servizio verrà erogato contestualmente alla consegna del Prodotto. L'unica modalità di consegna selezionabile è la consegna al piano su appuntamento. I costi del servizio indicati in fase di Procedura di Emissione dell’Ordine si intendono validi per tutto il territorio italiano.

      Il servizio di inversione dell'apertura del frigorifero prevede:
      • 01. lo smontaggio ed il rimontaggio delle porte del frigorifero;
      • 02. lo smontaggio ed il rimontaggio dell'eventuale maniglia.
      Si prega di notare che l'operazione di inversione viene eseguita solo se sulla porta del frigorifero non è presente il display LCD o nel caso in cui ci siano modelli di frigorifero per i quali non è possibile l’inversione.
       
    • 1.4 Servizio installazione “a parete” di TV
      Il servizio viene erogato contestualmente con alla consegna del prodotto e prevede:
      • 01. installazione del TV a muro (escluse pareti in cartongesso) con le staffe di fissaggio (acquistate dal Cliente) ad una altezza massima prevista dal pavimento di 2 metri;
      • 02. collegamento elettrico del TV alla presa più vicina;
      • 03. verifica funzionale;
      • 04. test e collaudo;
      • 05. avviamento e certificato garanzia lavori,
      Il servizio di Installazione a parete NON prevede la fornitura delle staffe di fissaggio a muro, né l’accessoristica funzionale all’installazione del prodotto (spine, adattatori, tasselli, cavi e prolunghe, etc.), che dovrai mettere a disposizione; eventuali altre opere di falegnameria, murarie ed elettriche oltre quanto previsto dal servizio.
       
M - Gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
 
  • 01. In ossequio a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 49/2014 in materia di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), Monclick ti assicura, conseguentemente e successivamente alla fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, dell’apparecchiatura usata di tipo equivalente. Deve intendersi per “equivalente” l’apparecchiatura ritirata che abbia svolto la stessa funzione dell’apparecchiatura fornita ed acquistata. (ad es. a fronte dell’acquisto di un nuovo frigorifero, è restituibile un frigorifero usato).
  • 02. Per conoscere l’elenco dei prodotti aventi diritto al ritiro gratuito, si rimanda agli allegati I, II, III e IV del Decreto Legislativo 49/2014.
  • 03. Ti informiamo che Monclick non ha presso di sé un centro di raccolta o di raggruppamento dei RAEE, e pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 22 del D. Lgs. n. 49/2014, garantisce ritiro dei RAEE di tipo equivalente presso lo stesso luogo di consegna, gratuitamente e senza maggiori oneri di quelli che ragionevolmente sopporteresti in caso di vendita non a distanza, secondo le modalità specificate nel paragrafo successivo.
  • 04. Per esercitare il diritto al ritiro gratuito del rifiuto RAEE, dovrai avvalerti della seguente procedura: accedere alla propria Area Personale nella Sezione “I tuoi ordini” entro le 24 ore solari successive dalla ricezione della e-mail di Riepilogo dell’Ordine ed inoltrare richiesta di servizio gratuito di ritiro RAEE, cliccando sull’apposito bottone, e seguire le istruzioni. Ricevuta da Monclick la richiesta di ritiro dei RAEE secondo le modalità appena descritte, verrai contattato dal fornitore di Monclick incaricato del servizio per concordare la data del ritiro, che avverrà entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di consegna del Prodotto nuovo. Si precisa, pertanto, che il ritiro del RAEE potrebbe non avvenire contestualmente alla consegna del prodotto nuovo, ma in ogni caso non oltre 30 giorni dalla consegna del Prodotto nuovo.
  • 05. Sarà necessario che tu renda disponibile il Prodotto usato già scollegato dalla rete elettrica e idraulica (acqua e gas) e, in caso di Prodotto da incasso, già estratto dal mobile.
 
N - Diritto di recesso
 
  • 01. Se sei un consumatore (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale) hai il diritto di recedere dal contratto d’acquisto concluso con Monclick senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel successivo paragrafo n. 3, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna del Prodotto o dal giorno in cui tu o una terza persona da te designata ha acquisito il possesso fisico del Prodotto. Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati da te con un solo Ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto sono specificate nei paragrafi che seguono.
  • 02. Per esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente potrai utilizzare l’apposito modulo che troverai nella sezione dedicata nella tua Area Personale seguendo questa procedura: effettua il login, entra nella sezione denominata “Desideri avvalerti del diritto di recesso?”, inserisci nell’apposito spazio il numero dell’Ordine e le informazioni richieste sul Prodotto (codice, descrizione o marca), clicca sul bottone “Desidero avvalermi del diritto di recesso” posizionato accanto al numero d'ordine per il quale intendi rendere uno o più Prodotti e, infine, potrebbe esserti richiesto di inserire le tue coordinate bancarie. In ogni caso, potrai comunicare per iscritto, entro quattordici giorni dalla consegna del Prodotto o dal giorno in cui tu o una terza persona da te designata ha acquisito il possesso fisico del Prodotto la tua volontà di avvalerti del diritto di recesso anche tramite posta raccomandata (all’indirizzo Via Marghera, 28 20149 Milano), posta elettronica (all’indirizzo [email protected]), o comunque presentando a Monclick una dichiarazione scritta esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.

    Il Customer Care di Monclick prenderà in carico la richiesta e aprirà la pratica nella tua Area Personale.

    Ricevuta la tua comunicazione di recesso, Monclick ti invierà una prima e-mail di conferma (presso l’indirizzo e-mail utilizzato dal Consumatore per la registrazione al sito) della ricezione della comunicazione e, verificato che non sussistano condizioni ostative, una seconda e-mail con allegato il modulo di reso (modulo RMA), provvisto di numero di autorizzazione, che dovrai attaccare all'esterno del collo relativo al Prodotto da restituire.

    Per completare la pratica di recesso, potrai accedere alla tua Area Personale e completare la procedura per richiedere il ritiro del Prodotto tramite il corriere di fiducia di Monclick. Potrai comunque scegliere di affidare il Prodotto ad un altro corriere di tua scelta. In entrambi i casi, le spese di spedizione per la restituzione del Prodotto a Monclick sono a tuo carico.

    Terminata la procedura sopra specificata, dovrai spedire il Prodotto, accuratamente imballato nella confezione originale del produttore. All’esterno della scatola dovrai apporre il modulo RMA e spedire il prodotto tramite il Corriere indicato, all’indirizzo specificato all’interno della pratica di reso autorizzato. Tutti i dati personali, account, ed eventuali password inserite da te dovranno essere assolutamente rimossi. In caso di prodotti a marchio Apple dovrà essere disattivata la funzione ‘’Trova il mio iPhone’’.

    Il Prodotto dovrà in ogni caso essere rispedito presso Monclick Srl che indicherà l’indirizzo corretto dove inviare la merce nella comunicazione e-mail con la quale viene inviato il codice RMA.
  • 03. La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro 14 giorni dalla data in cui hai comunicato a Monclick la tua decisione di recedere. Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Monclick provvederà alla restituzione dell'intero importo da te versato entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui hai esercitato il diritto di recesso con la stessa modalità di pagamento da te prescelta durante la Procedura di Emissione dell’Ordine ovvero con bonifico bancario. Monclick Srl si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché tu non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

    In caso di Ordini per i quali è stato previsto un finanziamento:

    Ordine con finanziamento contenente uno o più Prodotti con reso totale

    Se eserciti il recesso totale, la pratica di finanziamento verrà annullata. L’annullamento della pratica di finanziamento verrà richiesto da Monclick ad Agos Ducato entro il termine di 14 giorni dal momento in cui avessi comunicato la tua volontà di esercitare il diritto di recesso. Nel caso in cui Agos abbia già addebitato la prima rata, Agos provvederà al rimborso della stessa entro i successivi 30 giorni.

    Ordine con finanziamento contenente più Prodotti con reso parziale

    Se eserciti il recesso parziale, ovvero intende esercitare il diritto di recesso limitatamente ad uno o ad alcuni dei prodotti inclusi nell’ordine, Monclick provvederà a comunicare ad Agos Ducato il nuovo importo da finanziare, corrispondente al prezzo del/i bene/i non oggetto di recesso. Agos Ducato ti contatterà per avviare l’apertura di una nuova pratica di finanziamento per il nuovo importo comunicato da Monclick.

    Nel caso in cui il nuovo importo sia inferiore all’importo minimo finanziabile non sarà possibile richiedere il finanziamento per il nuovo importo; pertanto, dovrai contattare il servizio clienti al fine di accordarsi per lo storno totale della pratica di finanziamento e il pagamento del/i Prodotto/i non oggetto di recesso.

    A tal fine è necessario che:
    • 01. Tu comunichi a Monclick la volontà di recedere indicando il prodotto che intende restituire come sopra descritto;
    • 02. Monclick assegni un Numero di Autorizzazione al Rientro (RMA);
    • 03. verrai contattato da Agos Ducato oppure contatterai la finanziaria al numero 02.6994.4080 (Agos Ducato S.p.A.) e chieda l'apertura di una nuova pratica di finanziamento con il nuovo importo comunicato da Monclick;
    • 04. il nuovo contratto di finanziamento, dovrà riportare il nuovo importo ed essere firmato nuovamente da te secondo le istruzioni che ti verranno fornite da Agos;
    • 05. tu provveda alla rispedizione del prodotto oggetto di recesso nei termini e con le modalità sopra descritte.

    Una volta ricevuta la tua comunicazione, avente ad oggetto la tua volontà di esercitare il diritto di recesso Monclick procederà, entro 14 giorni, a richiedere alla finanziaria l’apertura della pratica di storno della vecchia pratica di finanziamento e il ricarico di una nuova pratica con il nuovo importo da finanziare. Lo storno della vecchia pratica di finanziamento può avvenire soltanto dopo che sia stato regolarmente sottoscritto, da parte tua, il nuovo contratto di finanziamento.
  • 04. Il diritto di recesso può essere esercitato solo ed esclusivamente con riguardo all'intero Prodotto; non è possibile esercitare il recesso solo su una parte del prodotto acquistato (per es. accessori, software allegati, ecc.…);

    Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti da te (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo), né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della tua salute che sono stati da te aperti dopo la consegna (art. 59 lett. e). Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione e tu rispondi unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

    Il Prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione, ivi incluso i Manuali d’uso;

    Il Prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni e con tutti i suoi accessori, anch’essi in perfette condizioni, non verranno accettati Prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;

    Il Prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura (ove presente); in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il Prodotto sarà nuovamente messo a tua disposizione, senza alcun rimborso economico da parte di Monclick nei tuoi confronti;

    Se decidi di rispedire il Prodotto tramite un corriere di tua scelta, la spedizione per il rientro del Prodotto avviene sotto la tua responsabilità.
     
  • 05. Per le offerte promozionali che prevedano l’acquisto di vari Prodotti in abbinamento tra loro (acquisti “in bundle”), potrai esercitare il diritto di recesso solo sull’intero lotto acquistato, restituendo cioè tutti i Prodotti acquistati in abbinamento.
 
O - Rinuncia all'acquisto

Ti informiamo che è tua facoltà non accettare il Prodotto al momento della consegna. Tieni però presente che, in caso di pagamento anticipato (e.g. carta di credito, Paypal, bonifico bancario anticipato), all’emissione della nota di credito di rimborso verranno stornate le spese di restituzione al mittente. Pertanto, ti verrà rimborsato il solo importo del Prodotto al netto delle spese di trasporto di ritorno.
 
P - Garanzie
 
  • 01. Garanzia legale

    Tutti i Prodotti, inclusi i contenuti digitali, i beni con elementi digitali e i servizi digitali, (qui di seguito definiti anche “beni” o “bene”) venduti da Monclick ad un acquirente “consumatore” sono assistiti dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene, secondo quanto previsto dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo e, per quanto ivi non espressamente previsto, dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile sul contratto di vendita.

    La Garanzia Legale si applica ed opera a carico del venditore nel caso in cui il Prodotto presenti difetti di conformità, purché detti difetti si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene. La tua azione volta a far valere detta garanzia si prescrive decorsi 26 mesi dalla consegna del Prodotto acquistato.

    Per essere conforme al contratto di vendita, il bene deve possedere i seguenti:

    1) requisiti soggettivi: a) corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita; b) essere idoneo ad ogni utilizzo particolare da te voluto e che sia stato da te portato a conoscenza di Monclick al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che Monclick abbia accettato; c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

    2) requisiti oggettivi: a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo; b) possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che Monclick ha messo a tua disposizione prima della conclusione del contratto; c) essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che tu puoi ragionevolmente aspettarti di ricevere; e, d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che tu puoi ragionevolmente aspettarti, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte da o per conto di Monclick, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.

    L'eventuale difetto di conformità che deriva dall'errata installazione del bene è considerato difetto di conformità del bene se: a) l'installazione è prevista dal contratto di vendita ed è stata eseguita da Monclick o sotto la sua responsabilità; oppure b) l'installazione, da eseguirsi a tuo carico, è stata da te effettuata e l'errata installazione dipende da carenze nelle istruzioni di installazione fornite da Monclick o, per i beni con elementi digitali, fornite da Monclick o dal fornitore del contenuto digitale o del servizio digitale.

    Ai sensi degli artt. 135 bis, ter e quater del Codice del Consumo, in presenza di difetto di conformità, hai diritto a:

    A. Riparazione o sostituzione del bene:
    a) senza spese;
    b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui Monclick è stato da te informato del difetto di conformità;
    c) senza notevoli inconvenienti per te, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale tu hai voluto il bene.

    Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei beni, devi metterli a disposizione di Monclick. Monclick riprende i beni sostituiti a proprie spese. Qualora la riparazione richieda la rimozione del bene installato l'obbligo di riparare o sostituire il bene comprende la rimozione del bene non conforme e l'installazione del bene sostitutivo o riparato, oppure l'obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.

    Non sei tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.

    Al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, Monclick si impegna, su base volontaria, a far eseguire la riparazione o a sostituire il prodotto difettoso entro il termine massimo di 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia.

    B. Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto:
    a) se Monclick non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;
    b) se si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
    c) se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;
    d) se Monclick ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per te.
    Non hai il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

    La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene da te ricevuto rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme;
    a) Puoi esercitare il diritto alla risoluzione del contratto di vendita mediante una dichiarazione diretta a Monclick contenente la manifestazione di volontà di risolvere il contratto di vendita;
    b) Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei beni consegnati e sussiste una causa di risoluzione del contratto di vendita, puoi risolvere il contratto limitatamente ai beni non conformi e a quelli acquistati insieme ai beni non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un tuo interesse a mantenere nella propria disponibilità i beni non affetti da vizi.

    Se risolvi interamente il contratto di vendita o limitatamente ad alcuni dei beni consegnati in forza del contratto di vendita: a) devi restituire il bene a Monclick, a spese di quest'ultimo, e b) Monclick ti rimborsa il prezzo pagato per il bene al ricevimento del bene o delle prove da te fornite in ordine al fatto di aver restituito o spedito il bene.

    Casi di esclusione della Garanzia Legale
    In conformità alla disciplina del Codice del Consumo e del Codice Civile applicabile, la garanzia legale è esclusa qualora ricorra una delle seguenti ipotesi: (i) il prodotto sia stato consegnato per un esame tecnico a soggetti non autorizzati dal produttore o da Monclick (es centri tecnici di assistenza non autorizzati dal produttore); (ii) il preteso difetto di conformità del Prodotto si sia manifestato oltre il termine di 24 mesi dalla consegna del prodotto medesimo; (iii) il preteso difetto sia dovuto (in tutto od in parte) a cattivo e/o improprio uso/conservazione/ manutenzione o installazione – a te imputabile o imputabile a soggetti non autorizzati dal produttore o da Monclick – ovvero sia dovuto a inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore e presenti ad esempio nel manuale d’uso del prodotto o altra istruzione fornita da Monclick assieme ai prodotti consegnati; (iv) al momento della conclusione del contratto, eri a conoscenza del difetto e lo hai espressamente accettato.
     
Q - Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine, o durante la pratica di recesso, sono raccolti da Monclick e trattati su supporti informatici al fine di adempiere alle obbligazioni nascenti dal contratto concluso con te. Monclick garantisce il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Regolamento UE 679/2016 (di seguito “GDPR”) e dal codice della privacy di cui al d.lgs. N. 196 del 30.06.03, come emendato dal d.lgs. 101/2018. Per ogni informazione concernente il trattamento dei tuoi dati personali ti invitiamo a leggere l’informativa privacy pubblicata sul sito di Monclick (Privacy Policy) nella quale sono anche descritti i diritti in materia di protezione di dati personali da te esercitabili scrivendo a [email protected] Titolare del trattamento dati è Monclick Srl, Via Marghera n. 28, 20149, Milano. Monclick si è dotata di un Responsabile per la Protezione dei Dati Personali che è disponibile per qualsiasi informazione relativa al trattamento dei tuoi dati personali al seguente indirizzo: [email protected].
 
R - Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Monclick Srl, Via Marghera n. 28, 20149, Milano o inviato via PEC a [email protected]
 
S - Giurisdizione e Legge applicabile

I rapporti intercorrenti tra te e Monclick Srl s’intendono avvenuti in Italia. Le presenti Condizioni Generali sono pertanto regolate dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se sei un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del tuo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.
 
T - Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Monclick senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di loro pubblicazione sul sito Internet www.monclick.it.
 
Aggiornato il: 21/11/2023